Come studiare: la guida completa

Come studiare in modo corretto, efficace e divertente, così da ottenere ottimi risultati?

Se stai per sostenere un compito in classe, un’interrogazione o un esame, si presentano davanti a te due strade:

1. Puoi addormentarti mentre il professore parla, leggere svogliatamente le pagine del libro e ritrovarti all’ultimo giorno con l’acqua alla gola e 95025 pagine da studiare.

2. Puoi leggere e applicare questa guida gratuita dall’inizio alla fine; imparerai come studiare, potrai goderti il tempo libero e prendere voti talmente alti da far sospettare tutti che tu abbia copiato.

Se dovessi scegliere di seguire la prima strada, non verrai giudicato; l’ho percorsa anch’io per anni, anni fatti di lunghi pomeriggi annoiati e risultati insoddisfacenti. In qualunque caso, sappi che qui su Liceale Promosso avrai sempre un amico.

Qualora avessi deciso di continuare a leggere, preparati per scrivere per sempre la parola fine alle inutili ansie da compito in classe.

I tre componenti che devi conoscere per imparare come studiare

Non importa che si tratti di un compito in classe, di un’interrogazione o di un esame, ogni volta che ti troverai davanti a un nuovo materiale da apprendere, dovrai preoccuparti di tre fasi, che chiameremo Azioni:

1. OrganizzAzione

2. PreparAzione

3. MemorizzAzione

Ogni metodo di studio che si rispetti parte dall’organizzazione, intesa come raccolta ordinata del materiale e suddivisione del tempo a tua disposizione. Se non vuoi svegliarti sudato e spaventato all’idea dell’imminente compito in classe, non puoi evitare quest’Azione.

Se ritieni il leggere e ripetere un noioso, ma immancabile elemento dello studio, hai decisamente bisogno di concentrarti sulla fase della preparazione, nella quale troverai spunti e tecniche per imparare in modo efficace come studiare.

Infine, curando la memorizzazione, ti sembrerà di affrontare un compito in classe con il libro aperto sul banco. Partiamo?

3,2,1…VIA!

1. OrganizzAzione: avrai svolto metà del lavoro prima di iniziare

Come ti ho già accennato, prima di cimentarti nel sempreverde leggi e ripeti, è importante che tu abbia chiaro in mente tutto ciò che andrai a fare nei giorni che ti separano dal fatidico giorno.

Il materiale di studio

Per prima cosa, raduna TUTTO il materiale a tua disposizione. La verifica comprenderà tre capitoli del libro? Fatti un’idea del numero di pagine di cui sono composti.

Sono già state fatte lezioni sull’argomento, oppure il professore non ha ancora provveduto a presentare quei concetti? Riunisci gli appunti che hai raccolto durante la spiegazione in classe.

Ti è stato consigliato un video, un blog o altro materiale (ad esempio slides) sul tema? Non dimenticarti di prendere in considerazione tutte le fonti di conoscenza a tua disposizione.

Il tempo

Numerosi studi scientifici dimostrano che la nostra attenzione è limitata e, anche quando non ce ne accorgiamo, non siamo in grado di impegnarci in un compito che richieda concentrazione (come lo studio) per più di cinquanta minuti di seguito.

Per evitare inutili maratone di studio che terminano inevitabilmente con un fallimento, concediti dai dieci ai quindici minuti di pausa ogni cinquanta minuti di attenzione.

Il mio consiglio è quello di fissare un timer sullo smartphone e allontanarlo il più possibile da te. In questo modo, sarai costretto a fermarti alla fine dei cinquanta minuti, senza però occasione di distrarti durante lo studio.

Una volta in pausa, concediti minuti di sano relax, ma non perderti in attività lunghe e stancanti, o ricominciare a studiare sarà faticoso.

Affinché non perda di vista l’obiettivo finale (il compito in classe), è importante che organizzi il tempo anche suddividendolo in giornate di studio.

Come studiare? Con un programma preciso

Se manca una settimana al temuto evento, la tentazione sarà quella di iniziare a studiare con lo specifico obiettivo di arrivare pronto al giorno della verifica. Esistono però diversi percorsi in grado di portarti lì:

a. Potresti rimandare lo studio fino all’ultimo giorno, quando ti ritroverai con fiumi di informazioni che ancora non conosci

b. Potresti leggiucchiare in modo distratto, illudendoti di imparare, fino ad accorgerti, ormai troppo tardi, di non essere in grado di ricordare nulla.

c. Potresti infine importi delle scadenze (ad esempio: “Nei primi due giorni devo aver letto e sottolineato tutto il materiale, per i tre giorni successivi ripeterò, e dedicherà gli ultimi due giorni al ripasso”), così da essere in grado di monitorare lo stadio del tuo apprendimento in ogni momento.

Nei primi due percorsi non hai il controllo su ciò che stai facendo per prepararti, e non riesci a capire quanto effettivamente lo studio stia dando i suoi frutti. Lo scoprirai, purtroppo, solo il giorno del compito in classe, davanti al foglio bianco.

Prima di aprire il libro e iniziare a leggere, preoccupati di suddividere il materiale che hai raccolto in piccole sezioni misurabili e decidere come studiare ogni singola sezione, ad esempio:

Per ripetere il primo capitolo, voglio impiegare due pomeriggi, tre sessioni (da cinquanta minuti) al giorno.”

Stabilendo da subito il tempo da dedicare ad ogni argomento, riuscirai a fissare obiettivi brevi, misurabili e chiari, che ti motiveranno a studiare senza rimandare.

2. PreparAzione: come studiare per stupire il professore con le tue conoscenze

Se la stragrande maggioranza degli studenti non si applica nell’OrganizzAzione prima dello studio, la PreparAzione rappresenta l’inizio di ogni metodo di studio.

Quando uno studente si prepara ad un compito in classe, in genere, comincia leggendo il testo; mentre legge, sottolinea le frasi che reputa più importanti; successivamente, schematizza o riassume tutto ciò che ha letto; infine, ripassa, provando a ripetere come meglio può.

Vediamo, una dopo l’altra, tutte le fasi della PreparAzione di un compito in classe, concentrandoci sui modi più efficaci per completarle.

Leggere

Per uno studente, la lettura è il componente fondamentale dell’apprendimento. Se studi come il 99% degli studenti, ciò che fai è approcciarti a un nuovo testo leggendolo attentamente dall’inizio alla fine.

Giustissimo, ma sapevi che esistono diversi metodi di lettura?

La prima cosa da fare davanti a un nuovo argomento è iniziare a conoscerlo, sfogliando le pagine, leggendo i titoli dei paragrafi e guardando le immagini all’interno del testo.

Immagina il capitolo che vuoi studiare come un ragazzo che ti è appena stato presentato: non puoi pretendere di farci amicizia chiedendogli subito dettagli personali sulla sua vita privata.

Allo stesso modo, fatti una prima idea dei concetti all’interno del testo, sfruttando la tua curiosità; sfoglia le pagine come fossero quelle di una rivista, formulando tutte le domande che ti vengono in mente su ciò che trovi al suo interno.

Questa pre-lettura è indispensabile per stimolare la tua mente ad aprirsi ai nuovi concetti che imparerai in seguito. Se hai tempo, scrivi una lista di tutte le domande che la pre-lettura ti ha suscitato.

Inoltre, conoscere in anticipo il materiale sul quale ti andrai a concentrare ti aiuterà a capire come studiare l’intera materia.

Solo a questo punto potrai immergerti nel testo con più attenzione, cercando risposta, man mano che leggi, a tutte le tue domande espresse poco fa.

Rimarrai stupito di quanto un cambiamento così banale possa impattare in maniera tanto positiva sul tuo apprendimento.

Sottolineare

Come ti ho già accennato, potresti essere tentato di sottolineare durante la prima lettura, ma non cedere. Sottolineare significa evidenziare quelle informazioni che devi assolutamente memorizzare, i concetti principali dell’argomento.

Se questo è lo scopo, per quale motivo dovresti essere in grado già alla prima lettura di distinguere le nozioni primarie da quelle di secondaria importanza?

Posa l’evidenziatore, o la matita, fin quando non ti sarai fatto un’idea generale dell’argomento che hai davanti. A quel punto, soltanto dopo aver terminato la pre-lettura, potrai dedicarti alla sottolineatura.

Evita, però, di evidenziare frasi complete; il segnale che darai al tuo cervello, sarà: “tutto è importante”; ben presto, però, il messaggio sarà tradotto in “nulla è importante”.

Utilizza questo momento per individuare le parole chiave, ossia quelle parole che, da sole, riescono a darti un indizio sull’intero concetto.

Schematizzare (e non riassumere)

Dopo aver sottolineato gran parte del testo, l’altro grave errore è quello di riportare le frasi sottolineate su un foglio, come a fare un copia e incolla delle parti evidenziate.

Quello che viene chiamato “riassunto” non è altro che un copiato realizzato in maniera passiva; il risultato è soltanto una grande e inutile perdita di tempo.

In alternativa all’abitudine sbagliata di leggere e trascrivere, puoi utilizzare un metodo molto più efficace: una volta letto e individuato le parole chiave, chiudi il libro.

Con il libro chiuso, sforzati di pensare a tutti i concetti in cui ti sei imbattuto, provando a riportarli sul foglio, così come li ricordi.

Lo schema che ne risulterà non sarà completo né preciso, ma non importa; lo scopo di questa pratica sarà assumere un ruolo attivo nell’apprendimento; in un secondo momento, potrai riaprire il libro e verificare quali informazioni hai dimenticato di trattare.

Ripetere

Se realizzata in modo corretto, la schematizzazione è già assimilabile alla ripetizione. Ripetere significa infatti riportare alla luce quei concetti che hai immagazzinato leggendo e sottolineando.

Quasi tutti, studenti, insegnanti e genitori, compiamo un errore terribile quando pensiamo all’atto del ripetere.

La confusione sta nel ritenere la ripetizione un metodo per verificare che ciò che abbiamo studiato si sia fissato nella nostra mente.

In realtà, è il contrario: tentare di ricordare ciò che abbiamo letto e compreso è il principale metodo per fissare nella memoria un concetto.

Per questo motivo è così importante evitare di avere di fronte le informazioni che vogliamo memorizzare, se vuoi imparare come studiare in modo efficace..

Lo sforzo nel ricordare lascerà una traccia importante all’interno della mente, facilitandole il futuro richiamo.

Affinché lo sforzo sia effettivo e utile, fai trascorrere del tempo tra una ripetizione e l’altra, in modo tale che la memoria stimolata sia quella a lungo termine: piuttosto che concentrare lo studio in uno o due giorni prima del compito in classe, spazia la ripetizione, spalmandola in più giorni.

3. MemorizzAzione: leggerai le informazioni direttamente dal libro (all’interno della tua mente)

Non mi credi? Allora leggi questo articolo, e ti renderai conto delle infinite potenzialità della memoria, quando nutrita nella giusta maniera.

Tramite l’associazione, le emozioni e le immagini, è possibile creare una traccia all’interno della mente, di tutto ciò che vogliamo assolutamente ricordare. Se non sai come fare, leggi questo articolo.

Per prepararti ad un compito in classe, la memorizzazione può aiutarti in due momenti diversi:

1. Subito dopo la pre-lettura. Non appena avrai dato un’occhiata veloce a titoli, immagini e argomenti principali, potresti utilizzare le tecniche di memoria per assicurarti di avere ben in mente la struttura del testo.

In un secondo momento, andrai ad aggiungere informazioni e dettagli a ciò che hai imparato; come scoprirai, studiare con una struttura chiara impressa nella memoria sarà molto più semplice.

2. Durante la ripetizione. Ti capiterà spesso di trovare liste di nomi, date, concetti, elementi…e chi più ne ha più ne metta. Pretendere di memorizzare a pappagallo, quindi soltanto leggendo e ripetendo, non è solo noioso, ma anche inefficace.

Ricordare lunghi elenchi di informazioni non ti impensierirà più, e il tempo che impiegherai per prepararti a un compito in classe sarà ridotto drasticamente; avrai definitivamente imparato come studiare.

Fine

Non so se te ne stia rendendo conto, ma i consigli all’interno della guida “Come studiare” che hai appena letto, sono gli stessi concetti che in giro vengono venduti a centinaia di euro.

Te li sto regalando gratuitamente non per chissà quale oscuro motivo, ma perché voglio che impari a fidarti di Liceale Promosso.

Ho studiato per anni i metodi che insegno, li ho applicati sulla mia pelle e poi su quella di tutte le persone che hanno deciso di chiedermi aiuto. Applica questa guida e raccontami i risultati.

Per qualsiasi dubbio, scrivimi un’e-mail a

[email protected]

Sarò felice di aiutarti.

A presto,

Lorenzo

Questo articolo ha 58 commenti.

  1. Sterling

    I just couldn’t depart your web site prior to suggesting that I really enjoyed the standard information a
    person supply to your guests? Is going to be
    again steadily in order to check up on new
    posts

  2. Flynn

    Hi there, I would like to subscribe for this weblog to
    obtain newest updates, so where can i do it please help out.

  3. Lien

    Hello! This is kind of off topic but I need
    some advice from an established blog. Is it tough to set up your own blog?
    I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick.
    I’m thinking about creating my own but I’m not sure where to start.

    Do you have any ideas or suggestions? Thanks

  4. Russel

    First off I want to say great blog! I had a quick question that I’d like to ask if
    you do not mind. I was interested to find out how you center yourself
    and clear your thoughts before writing. I have had difficulty clearing my thoughts in getting my ideas out.

    I truly do enjoy writing but it just seems like the first 10 to 15
    minutes are generally wasted simply just
    trying to figure out how to begin. Any recommendations
    or tips? Many thanks!

  5. Leonel

    Hi there friends, fastidious paragraph and fastidious urging commented here,
    I am truly enjoying by these.

  6. Alejandra

    Hey there just wanted to give you a quick heads up.

    The text in your content seem to be running off the screen in Opera.
    I’m not sure if this is a format issue or something to
    do with web browser compatibility but I thought I’d post to let you know.
    The style and design look great though! Hope you get the
    problem resolved soon. Cheers

  7. Rosario

    It’s remarkable designed for me to have a web page, which is valuable for my
    knowledge. thanks admin

  8. Andra

    Hey, I think your website might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog site in Ie, it looks fine but when opening
    in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, very good blog!

  9. Christin

    I have been browsing online more than 4 hours today, yet I never found
    any interesting article like yours. It’s pretty
    worth enough for me. Personally, if all web owners and bloggers
    made good content as you did, the web will be a lot more useful than ever before.

  10. Toney

    At this time I am going to do my breakfast, afterward having
    my breakfast coming yet again to read other news.

  11. Rickie

    Hi there, after reading this amazing article i am as well delighted to share my
    familiarity here with mates.

  12. Latasha

    You should take part in a contest for one of
    the most useful blogs on the web. I will highly recommend this
    site!

  13. Porter

    I love reading a peice that can receive people to think.
    Likewise, many thanks created for allowing for me personally to simple analysis!

  14. Elida

    Hi to every , since I am in fact eager of reading this
    blog’s post to be updated regularly. It consists of good
    material.

  15. Shayla

    I do not know whether it’s just me or if perhaps everyone else encountering problems with your blog.
    It seems like some of the written text in your posts are running off the screen. Can someone else please provide
    feedback and let me know if this is happening to them too?
    This may be a issue with my internet browser because I’ve had this happen before.
    Appreciate it

  16. Francis

    Wonderful blog! I found it while surfing around
    on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo
    News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
    Thank you

  17. Adelaida

    It’s going to be ending of mine day, however before finish I am reading this fantastic article to improve my
    know-how.

  18. Andreas

    Please let me know if you’re looking for a article writer for your weblog.
    You have some really great posts and I believe I would be a good asset.
    If you ever want to take some of the load off, I’d really
    like to write some content for your blog in exchange for a
    link back to mine. Please shoot me an email if interested.
    Thank you!

  19. Lewis

    Every weekend i used to go to see this web page, for the reason that i wish for
    enjoyment, for the reason that this this web site conations truly fastidious funny material too.

  20. Rudy

    Hello there! I could have sworn I’ve been to this website before but after reading through some of the post
    I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll
    be book-marking and checking back frequently!

  21. Sal

    continuously i used to read smaller content which as well clear
    their motive, and that is also happening with this
    paragraph which I am reading at this place.

  22. Patricia

    Hello, Neat post. There’s an issue along with
    your website in internet explorer, might check this?
    IE nonetheless is the marketplace chief
    and a good part of other folks will pass over your wonderful writing
    due to this problem.

  23. Martin

    Wow, wonderful blog format! How lengthy have you ever been running a
    blog for? you make running a blog look easy.
    The entire look of your website is wonderful, let alone the content!

  24. Tosha

    Hi, yeah this paragraph is really good and
    I have learned lot of things from it on the topic of blogging.
    thanks.

  25. Celinda

    Its such as you learn my mind! You seem to know so much about this, such as
    you wrote the book in it or something. I believe that you
    simply could do with a few p.c. to drive the message house
    a bit, however other than that, that is fantastic blog.
    An excellent read. I’ll definitely be back.

  26. Fiona

    My family every time say that I am killing my time here
    at web, but I know I am getting familiarity daily by reading thes pleasant posts.

  27. Eliza

    Someone essentially lend a hand to make significantly posts I would state.
    That is the first time I frequented your website page and so
    far? I surprised with the research you made to create this particular publish incredible.
    Magnificent job!

  28. Audrea

    Amazing! This blog looks just like my old one! It’s on a totally different subject but it has pretty much the same page layout and design. Excellent choice
    of colors!

  29. Isaac

    Hello, yup this article is actually good and I have learned lot of things from it concerning blogging.
    thanks.

  30. Archie

    This is a very good tip particularly to those new to the blogosphere.
    Brief but very precise information… Thank you for sharing this one.
    A must read post!

  31. Aleisha

    I feel that is among the such a lot important info for me.
    And i’m glad studying your article. However wanna observation on some normal
    things, The website style is great, the articles is actually nice
    : D. Good activity, cheers

  32. Joyce

    Thanks for another magnificent post. Where else could anyone get that type of info in such a perfect approach of writing?
    I’ve a presentation next week, and I’m at the look for such info.

  33. Allison

    Very nice post. I just stumbled upon your weblog
    and wished to say that I have truly enjoyed surfing around your blog posts.
    After all I will be subscribing to your rss feed and I
    hope you write again very soon!

  34. Lakesha

    Helpful information. Fortunate me I found your site accidentally, and I’m surprised why
    this coincidence did not happened in advance! I bookmarked it.

  35. Christina

    I like what you guys tend to be up too. This type of clever work
    and exposure! Keep up the terrific works guys I’ve added you guys to my personal blogroll.

  36. Christal

    Good response in return of this matter with solid arguments and
    describing the whole thing concerning that.

  37. Leora

    Your style is very unique compared to other folks I’ve read stuff from.
    Thank you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just bookmark
    this blog.

  38. Trista

    Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your
    blog posts. Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I
    achievement you access consistently rapidly.

  39. Wilma

    Hi there, its nice piece of writing concerning media
    print, we all understand media is a impressive source of facts.

  40. Derek

    Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I was wondering
    your situation; we have created some nice practices and we are looking to trade methods with other folks,
    why not shoot me an email if interested.

  41. Isabell

    hey there and thank you for your information – I’ve definitely picked up something new from right here.
    I did however expertise several technical issues using this web site, as I experienced to reload the
    web site a lot of times previous to I could get it to load correctly.
    I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but slow loading
    instances times will sometimes affect your placement in google and can damage your quality score if ads and marketing with Adwords.
    Well I am adding this RSS to my e-mail and can look out for a lot more of your respective exciting content.
    Make sure you update this again very soon.

  42. Foster

    Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article.

    I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post.
    I will certainly return.

  43. baureinigung

    I am curious to find out what blog platform you are working with?
    I’m experiencing some minor security issues with my latest
    website and I’d like to find something more safeguarded.
    Do you have any recommendations?

  44. Sabrina

    I’m extremely pleased to uncover this great site. I want to to
    thank you for ones time for this particularly fantastic read!!
    I definitely savored every bit of it and i also have
    you book-marked to see new things on your blog.

  45. Birgit

    I have been surfing online more than 3 hours lately, but
    I never discovered any fascinating article like yours.
    It is lovely value sufficient for me. In my opinion,
    if all site owners and bloggers made excellent content material as you did, the net will be a lot more useful than ever before.

  46. Devon

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of
    any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite
    some time and was hoping maybe you would have some experience with something like
    this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading
    your blog and I look forward to your new updates.

  47. Jenifer

    Hi there, just wanted to mention, I loved this blog post.
    It was funny. Keep on posting!

  48. Jed

    Touche. Outstanding arguments. Keep up the amazing work.

  49. Renato

    Excellent blog right here! Also your site a lot up fast! What host are you the use of?

    Can I get your affiliate link for your host? I desire my site loaded
    up as quickly as yours lol

  50. Alex

    I’m really enjoying the design and layout of your site.

    It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come
    here and visit more often. Did you hire out a developer to create
    your theme? Excellent work!

  51. Ralph

    Incredible points. Outstanding arguments. Keep up the amazing effort.

  52. Keeley

    Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and I will be waiting
    for your further post thanks once again.

  53. William

    Amazing! This blog looks just like my old one! It’s on a completely
    different topic but it has pretty much the same page layout and design. Superb choice of colors!

  54. Lydia

    My partner and I stumbled over here from a different page and thought I might check things out.
    I like what I see so now i am following you. Look forward to looking at your web page repeatedly.

  55. Toney

    Hey there just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your post seem to be running off the screen in Internet explorer.
    I’m not sure if this is a format issue or something
    to do with web browser compatibility but I figured I’d post to
    let you know. The design and style look great though! Hope
    you get the issue fixed soon. Many thanks

  56. Iris

    Great info. Lucky me I came across your website
    by chance (stumbleupon). I’ve saved as a favorite
    for later!

  57. Magda

    Link exchange is nothing else however it is just placing the other person’s webpage link on your page at proper place and other person will also
    do similar in support of you.

  58. Larry

    I just could not leave your website prior to suggesting that I actually loved
    the usual information a person supply to your guests?
    Is going to be back incessantly to check out
    new posts

Lascia un commento